Eventi Passati

charlieletteraturaLibri da Gustare” è una serata di lettura, un’opportunità per riscoprire un vecchio classico, un modo per conoscere meglio un autore o un periodo letterario. E’ un evento che vuole incuriosire l’ascoltatore offrendogli, con letture a voce alta e rapidi suggerimenti critici, un modo diverso per accostarsi al fascino inesauribile della grande scrittura. Ad arricchire la serata verranno scelte, di volta in volta, degustazioni eno-gastronomiche legate geograficamente all’autore o al libro proposto, ulteriore modo per saziare la fame e la sete… per la buona letteratura.


indietro





La Parigi di Zola: fantasmagoria d’arte PDF Stampa

LaparigidizolaUn tuffo nella Francia di fine Ottocento, una lunga passeggiata tra i vicoli di Parigi, dentro la storia di una città eternamente affascinante e misteriosa.

Una passeggiata in compagnia di Èmile Zola, delle sue parole, della sua arte, due ore assieme a uno dei principali personaggi di quell’epoca.

Andrea Comincini, Antonella Costa, Stefano Marcelli, Dario Pontuale, Valentina Innocenti e Alfredo Tagliavia racconteranno gli anni della “Belle epoque” da angolazioni differenti; mostrando perché la letteratura, la storia, la musica, la pittura e il cinema di quegli anni siano una delle tappe significative del cammino umano. Inoltre, grazie alla collaborazione della casa editrice “Nova Delphi” e del suo “Non intendo tacere”, dell’ospitalità dell’enoteca “L’acino che vola” e dei suoi calici di buon vino, un pomeriggio domenicale di metà autunno si trasformerà in un angolo di Francia vecchio più di cento anni.

 



Domenica 2 Novembre – ore 17.45

    Enoteca “L’acino che vola”


 

 
Il Viaggiatore e l'Imperatore - HOP&BOOK PDF Stampa

Locandina

c/o Hop&Book

13138869 180941252299593 520350675184623236 n

 

Dopo aver prestato i loro ambienti per una scena del nostro video, torniamo dai nostri amici di "Hop&Book" e stavolta ovviamente per la proiezione de "Il Viaggiatore e l'Imperatore".

Una buona occasione per chi ha perso la nostra "prima", per chi ancora non conosce "Hop&Book" o per chi semplicemente vuole stare in nostra compagnia sorseggiando una buona birra.

 

Cos'è "Il Viaggiatore e l'Imperatore": Una sorta di riscrittura del Milione di Marco Polo in cui è lo stesso mercante veneziano a descrivere a Kublai 

Khan le città del suo impero. A differenza del romanzo, dove molteplici sono le città descritte da Marco Polo, il video è girato esclusivamente a Roma in luoghi più o meno “invisibili” dove attori/lettori, scelti tra il quarto e quinto anno delle scuole superiori, leggono gli estratti dall’opera di Calvino delle città a loro più care.

Otto luoghi romani - tra cui un parco pubblico, una libreria e una spiaggia - diventano in piccolo le loro città invisibili in quanto loro stessi, agli occhi dei passanti o dell’obiettivo della telecamera, risultano trasparenti. Il film è una sorta di staffetta tra nove lettori che interpretano Marco Polo, una voce femminile fuori campo a raccordare le varie storie e, ovviamente, la presenza vocale, dapprima vigile e dubbiosa e poi attratta dai racconti di Marco Polo, dell’imperatore Kublai Khan.

 

 

 
Martedi 11 Ottobre 2016 - ore 21:00
Via dell'Amba Aradam 29/a - Roma

(ingresso libero fino ad esaurimento posti)



 
Il Viaggiatore e l'Imperatore PDF Stampa

Con grande piacere voglio comunicarvi che il nostro lungometraggio sarà ospitato per la sua prima proiezione da “Roma legge”, la rassegna nell’ambito del progetto “Letture lungo il fiume”. Vi aspettiamo!

 

 


"Il Viaggiatore e l'Imperatore"
Le città invisibili di Italo Calvino

 

INVITO IL VIAGGIATORE E L IMPERATORE

 

C’è un cammino da intraprendere, un’antica mappa da decifrare, uno smisurato regno da perlustrare.
C’è un giovane viaggiatore davanti ad una scacchiera, un anziano imperatore alle prese con un enigmatico atlante, dei luoghi lontani dagli arcaici nomi femminili. C’è la penna ispirata di Italo Calvino, la voce di nove moderni Marco Polo, il tono misterioso del saggio Kublai Khan.
I viaggiatori, con solo il potere della loro lettura, creano innumerevoli altri mondi, popolano onirici angoli urbani affacciati sugli universi sconfinati delle Città invisibili. Tra grattacieli impossibili, giardini ciclopici e balconate appese nel vento il lettore, capace di confidare nel fascino della scoperta, sfugge al disordine della calca, al labirinto dei palazzi e acquisisce il dono raro di vedere oltre l’apparenza delle cose.
L’occhio attento della telecamera, intanto, ne registra le voci, ne riporta i movimenti tra le strade, cattura gli scorci di una frenetica metropoli, nella quale tempo passato e tempo presente si toccano e in cui il fantastico sovrasta il reale. Immagini in bianco e nero sopra note di pianoforte; volti giovani di fronte a muri millenari, un video con tante infinite città dentro.

 

 

 

SABATO 9 Luglio - ore 21:15
c/o BIBLIOBAR - Lungotevere Castello (Giardini Portoghesi)

Ingresso Libero

 

romalegge            letturelungoilfiume


 

 

 
Omaggio a Pasolini PDF Stampa

Una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini; due ore di letture delle pagine più belle del pensiero pasoliniano, le righe più significative da tramandare alle future generazioni.

Venticinque fra studiosi, attori, autori e semplici lettori leggeranno brani di poesia, narrativa, cinema, attualità per continuare a omaggiare il pensiero di uno dei più grandi intellettuali del nostro Novecento.

Una voce dentro altre voci, le pagine come memoria, le parole come passione.

Schermata 2016-03-04 alle 22.24.25


 

 
Fitzgerald PDF Stampa

locandina nettuno giugno2016Gli anni della crisi, quelli che sconvolsero l’America e ferirono l’Europa; gli anni della crisi che cambiarono il modo di pensare, di vedere le cose; gli anni della crisi raccontati da un grande scrittore americano che scelse Parigi, pur senza mai dimenticare le origini: Francis Scott Fitzgerald. Un autore che seppe raccontar la società degli anni Venti e Trenta, con la ferocia e il candore che solo i talenti assoluti riescono a fare.
Un periodo culturale che al ritmo di jazz e dissesti finanziari, sotto le luci di Hollywood e della disoccupazione alle stelle ha lasciato un segno talmente profondo da stravolgere la storia, un lasso temporale da raccontare attraverso: letteratura, cinema, arte, musica. Un’ora e mezza in compagnia di uno scrittore capace di far sentire ancora il vento di quei giorni e far respirare l’odore del buio. Una voce raccontata da tante voci.

 

 

Sabato 11 Giugno - ore 21:00

c/o Libreria FAHRENHEIT 451
Via Carlo Cattaneo 33 - Nettuno (Roma)

 

INGRESSO LIBERO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7

articolo_9

biblio

fb_logo

adottaunaparola
ARCHIVISTICA
benevolo1
biblioteconomia
tampinare

mostri copia

 

emergency


Progetto "Aiutiamo l'Africa"

amici1


Roma da Spasso! La guida al divertimento a Roma

 

Home
Chi siamo
Area RIservata
Galleria Fotografica
Convenzioni per i Soci
Contattaci

N e w s l e t t e r

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai così gli inviti alle nostre iniziative.
Grazie per esserti iscritto!

prenotazioni

eventipassati

 

STRADA

N e w s l e t t e r

Questo modulo richiede il componente Communicator

Contatore Visite

0137311
OggiOggi37
IeriIeri50
Questa SettimanaQuesta Settimana355
Questo MeseQuesto Mese1050
US

Area Riservata



AUTOPRODUZIONI IN DVD

COPERTINA_ppp
Leggi l'abstract

Moro_doc
Leggi l'abstract

 

datat2007

 

LOGO SU NERO

 

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!

feed-image Feed Entries