Valle Egeria PDF Stampa

Valle Egeria
R. XXI, San Saba


Fra la collina di Monte d’Oro ed il Celio, nella zona della Passeggiata Archeologica, vi è la rinomata valle che erroneamente alcuni collocano tre miglia più lontano.

Il nome ha origine dalla bellissima Ninfa Egeria, divinità delle Camene, che in questo luogo dialogava con Numa Pompilio al quale, la leggenda afferma, abbia suggerito il progetto di riforma politica e religiosa che fu poi attuato a Roma. Infatti, ormai vedovo, il re soleva passeggiare nei boschi con la soave fanciulla che si innamorò di lui a tal punto da renderlo suo sposo. Quando il re morì, Egeria si ritirò in lacrime nella foresta di Aricia presso Diana, ivi venerata come protettrice dei boschi. La dea commossa dall’inconsolabile dolore della ragazza la tramutò in fonte. Dal suo pianto prese quindi vita una sorgente che divenne il suo luogo sacro e che la tradizione identifica con quella esistente presso la Porta Capena.

Per la stretta connessione con le acque sorgive, alla ninfa venivano offerti sacrifici da parte delle donne incinte per il buon esito del parto

In questa valle Diocleziano confinò gli ebrei, che risiedevano liberi in Trastevere, venuti a Roma ai tempi di Pompeo ed esiliati poi in Sardegna da Sejano. Dopo la distruzione di Gerusalemme per opera di Adriano, gli ebrei, ai quali erano riconosciute capacità di prevedere il futuro ed elaborare filtri d’amore, tornarono nuovamente in Trastevere fino all’elezione di Paolo IV che nel 1556 li rinchiuse nel Vicus Judaeorum (Ghetto). Fu Innocenzo XIII che consentì loro il commercio dei soli cenci, panni usati e ferri vecchi o, come chiamati dal popolo, stracci e ferracci, ai quali nel 1740 Benedetto XIV aggiunse la vendita dei panni nuovi. La loro liberazione fu sancita da papa Pio IX.

 

Fonte: Stradario Romano, Benedetto Blasi, Edizioni del Pasquino, Roma, 1933 – treccani.it

 

articolo_9

biblio

fb_logo

adottaunaparola
ARCHIVISTICA
benevolo1
biblioteconomia
tampinare

mostri copia

 

emergency


Progetto "Aiutiamo l'Africa"

amici1


Roma da Spasso! La guida al divertimento a Roma

 

Home
Chi siamo
Area RIservata
Galleria Fotografica
Convenzioni per i Soci
Contattaci

N e w s l e t t e r

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai così gli inviti alle nostre iniziative.
Grazie per esserti iscritto!

prenotazioni

eventipassati

 

STRADA

N e w s l e t t e r

Questo modulo richiede il componente Communicator

Contatore Visite

0137311
OggiOggi37
IeriIeri50
Questa SettimanaQuesta Settimana355
Questo MeseQuesto Mese1050
US

Area Riservata



AUTOPRODUZIONI IN DVD

COPERTINA_ppp
Leggi l'abstract

Moro_doc
Leggi l'abstract

 

datat2007

 

LOGO SU NERO

 

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!